D’accordo, questa è stata una sfida: scrivere da solo un libro di storia per raccontare i duemila anni dell’Occidente. Un libro per le scuole, ma in realtà pensato per tutti. L’intento è duplice: sia disporre di un manuale utile agli studenti, sia avere letteralmente tra le mani duemila anni di storia umana, per evitare di “perdersi” (e con la speranza di “ritrovarsi”).
Duemila Anni è però essenzialmente un libro per riscoprire la nostra storia. Cosa vuol dire? Vuol dire analizzare il nostro passato in modo critico, facendo piazza pulita dei tanti luoghi comuni e delle falsità che (purtroppo) ancora si insegnano a scuola.
Si è trattato di un’opera che mi ha letteralmente assorbito e che ho realizzato pressoché da solo, dalla stesura dei testi all’impaginazione. Per rendere l’edizione più bella, ho scelto il formato cartonato; non solo: il libro è impreziosito da moltissime mappe storiche acquerellate, realizzate da me. Copertina e illustrazioni interne sono invece della bravissima Veronica Fanzini.
Insomma. Un libro che vuole dimostrare la “cura benedettina”, l’amore per lo studio e soprattutto per la nostra storia.
Articoli e recensioni
23 agosto 2023, articolo su La Nuova Bussola Quotidiana (F. Cannone)